Il Training autogeno è un metodo di auto-distensione che consente di allentare le tensioni fisiche e psichiche e permette, attraverso un completo controllo del proprio corpo, di raggiungere un elevato livello di rilassamento psichico e di modificazione del proprio corpo

La tecnica consente di ottenere mutamenti nel modo di comportarsi, viene applicato per:

stati d’ansia: induce lo stato di calma, mettere a riposo le varie parti del corpo (es. condizioni stressanti di lavoro, tensioni sociali, disarmonie familiari, disturbi del sonno, ansietà diffusa, tensione psichica e muscolare)
recupero delle energie fisiche e psichiche personali (es. studenti: maggior distensione psicofisica, riduzione dell’emotività, maggior concentrazione mentale, miglior risultato globale)
modificazioni del vissuto corporeo (es. controllare e gestire il dolore, gestire la paura del dentista o di prendere un aereo,”ansia dell’ansia”, ansia d’attesa, ansia della prestazione)
modificazioni delle capacità mnemoniche (es. far riaffiorare i nostri ricordi)
introspezione e presa di coscienza di sé (ipocondria, claustrofobia, ossessioni)

È basato su sei esercizi di base
Rilassamento muscolare (Esercizio della PESANTEZZA)
Iperemia vasale (Esercizio del CALORE)
Regolazione funzionalità cardiaca (Esercizio del CUORE)
Armonizzazione del respiro (Esercizio del respiro)
Iperemizzazione organi addominali (Esercizio del PLESSO SOLARE)
Vaso costrizione vasi frontali (Esercizio della FONTE FRESCA)

Il corso è rivolto a giovani e adulti, consiste in 8 incontri della durata di 1 ora ciascuno (una volta a settimana) per imparare a conoscere e praticare la tecnica da sé in qualsiasi situazione e in qualsiasi luogo
Si svolgerà in un ambiente tranquillo, con illuminazione attenuata per ridurre gli stimoli esterni che interferirebbero negativamente sullo stato di concentrazione passiva.
Verranno organizzati gruppi di massimo 5 partecipanti per garantire la qualità del lavoro e la riservatezza e, a seconda delle disponibilità, verranno concordate date e orario

Si consiglia un abbigliamento comodo e un materassino (o copertina) per sdraiarsi sul pavimento
È garantito il segreto professionale